Cambio gomme auto: ecco i 5 trucchi per sostituirle al meglio

Redazione Motori

17 Febbraio 2017 - 22:32

condividi

Cambiare le gomme dell’auto da soli si può ed è più facile di quanto si possa credere. Ecco come cambiare bene gli pneumatici in 5 semplici mosse.

Alzi la mano a chi non è mai capitato di rimanere bloccato con l’automobile sul bordo della strada o sulla corsia d’emergenza perché aveva bucato un pneumatico. Ebbene cambiare una gomma non è certo un dramma.

Cambiare una gomma della macchina è un compito abbastanza semplice, un gioco da ragazzi che può essere fatto anche da soli. Basta armarsi di pazienza e forza d’animo mettendo però in conto che sicuramente potrete sudare un po’.

Insomma se vi accorgete all’improvviso che lo pneumatico è sgonfio perché si è bucato non allarmatevi entrando nel panico: riuscirete senza problemi a cambiare la gomma.

Cambiare una gomma bucata può capitare a tutti e dovunque sia in città o in mezzo alla campagna. Prima di tutto però rallentate, mettete le quattro frecce e appena potete accostate l’automobile in tutta sicurezza e uscite a controllare la situazione usando il giubbotto catarifrangente di sicurezza.

Una volta capito che dovrete cimentarvi nel cambio della ruota tirate un sospiro di sollievo prendete il kit di sostituzione degli pneumatici e infine usate questi 5 trucchetti per cambiare facilmente la gomma della vostra macchina.

Cambiare la gomma dell’auto: ecco 5 semplici consigli

Vi trovate in una situazione di emergenza perché dovete cambiare gli pneumatici perché avete bucato le gomme? Niente paura, controllate l’ansia e seguite questi 5 semplici passaggi per cambiare le gomme dell’auto:

  • Superficie stabile: quando vi troverete a cambiare la gomma della vostra auto assicuratevi che la macchina sia una superficie stabile, solida, piana e sicura, così eviterete che l’auto si muova complicandovi e rendendo pericoloso il cambio dello pneumatico. Evitate quindi di parcheggiare l’auto su strade in discesa/salita o su un terreno morbido e iniziate a cambiare la ruota solo dopo aver azionato il freno a mano e la prima marcia;
  • Il cric: arma contundente e letale se usata in modo improprio, il cric è un accessorio indispensabile per la vostra auto. Per cambiare la ruota bucata in maniera impeccabile basta incastrare il cric nel punto giusto. Infilando il cric nel posto sbagliato potremmo recare ulteriori danni alla nostra auto. Solitamente il punto giusto è indicato con un segno sulla carrozzeria della macchina ma in caso non ci fosse vi basterà consultare il manuale d’uso dell’auto;
  • I dadi: no, non sono quelli che si tirano giocando con un mazzo di carte in un casinò. I dadi sono i bulloni che fissano le ruote all’auto. Per cambiare una gomma bisogna allentarli con la chiave data in dotazione con la macchina. Ma attenzione non bisogna svitarli del tutto: basta ruotarli in senso antiorario fino ad arrivare alla resistenza. Qui vi servirà molta forza e potrete usare anche il piede per fare leva sulla chiave facendo attenzione a non spanare però i dadi;
  • Sollevamento: una volta posizionato il cric nel posto giusto e aver allentato i dadi adesso bisogna sollevare l’auto. Ruotando la manovella o azionando il meccanismo del cric la macchina si alzerà da terra. È sufficiente sollevarla quanto basta per togliere la gomma finendo di svitare i dadi e inserire al suo posto la ruota di scorta avvitando i dadi in senso orario. Fate in ogni caso attenzione e verificate che l’auto sia stabile e che il movimento avvenga in modo perpendicolare rispetto al terreno;
  • Cura dell’auto: una volta cambiata la gomma controllando di aver stretto bene i dadi allineandoli con lo pneumatico, potete abbassare l’auto e togliere il cric. A questo punto potrete guidare fino al vostro gommista senza problemi ricordando però di controllare sempre la vostra automobile periodicamente e soprattutto di tenere immacolata e perfetta la vostra ruota di scorta per evitare di incappare in brutte sorprese.

Argomenti

# Motori

© RIPRODUZIONE RISERVATA