Cambio euro dollaro: le previsioni per i prossimi 12 mesi

Dove andrà il cambio euro dollaro da qui ai prossimi 12 mesi? Le previsioni

I dati intraday e in tempo reale del Grafico EUR/USD sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Dove si sta dirigendo il cambio euro dollaro?

Alla domanda ha tentato di rispondere Jane Foley, senior FX strategist di Rabobank, che ha analizzato tutti quegli elementi che potrebbero influenzare nell’uno e nell’altro senso la quotazione dell’EURUSD.

Ovviamente temi quali la guerra commerciale hanno assunto un’importanza strategica nella formulazione delle previsioni sul cambio euro dollaro. Il discorso però è risultato molto più complesso.

Cambio euro dollaro, le previsioni di breve periodo

Per Rabobank, il futuro della moneta unica, e dunque quello del cambio euro dollaro, dipenderà dal modo in cui l’UE riuscirà a posizionarsi nell’arena globale, che tra le altre cose avrà conseguenze anche sul commercio, sugli investimenti e sulla crescita.

Ovviamente vi saranno diversi elementi da monitorare, primo fra tutti la Brexit, che porterà via dal PIL del Vecchio Continente una porzione importante (secondo l’Eurostat nel solo 2017 Londra ha contribuito al 15,2% del Prodotto Interno Lordo).

Poi bisognerà monitorare i rapporti dell’UE con la Cina: si pensi soltanto alla Grecia, diventata membro dell’iniziativa asiatica 17+1 volta a rafforzare i legami con gli Stati balcanici e con quelli dell’europa centro-orientale.

Il cambio euro dollaro dovrà fare attenzione come sempre alla guerra commerciale di Donald Trump, che potrebbe arrivare a colpire anche Bruxelles (il riferimento è alla possibilità di introdurre nuove tariffe sul settore auto).

Un ruolo di rilievo sarà quello svolto dalle banche centrali mondiali, in primis Fed e BCE, che nel 2019 hanno invertito la rotta della propria politica monetaria. Da non sottovalutare infine né i rischi politici né i timori di rallentamento in economie reputate tradizionalmente solide (come la Germania).

Per tutti questi motivi, le previsioni di Rabobank sono state chiare: il cambio euro dollaro oscillerà intorno a quota 1,08 nell’arco di 3-6 mesi. Nell’arco di un anno invece la quotazione sarà in grado di riportarsi su 1,12.

Iscriviti alla newsletter Analisi dei Mercati per ricevere le news su Euro-Dollaro (EURUSD)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \