Brasile, record di morti per il coronavirus. Bolsonaro: “Spiace ma moriremo tutti”

Alessandro Cipolla

03/06/2020

16/07/2020 - 14:57

condividi

Polemiche per la frase pronunciata dal presidente Jair Bolsonaro, proprio nel giorno in cui con 1.262 vittime in un solo giorno in Brasile si tocca il record di morti a causa del coronavirus.

Brasile, record di morti per il coronavirus. Bolsonaro: “Spiace ma moriremo tutti”

Correva il 23 marzo e mentre l’Italia era nella fase più acuta dell’emergenza coronavirus, Jair Bolsonaro parlava del COVID-19 come di una “influenza” sottolineando poi come “non sarà una tosse da quattro soldi a spaventarmi”.

Così mentre tutto il mondo si apprestava al lockdown, il Brasile invece rimaneva aperto con la quarantena che è scattata soltanto il 18 maggio e per volere di sei Stati, visto che il presidente continuava a dirsi contrario.

Una serie di clamorosi errori da parte di Bolsonaro che hanno portato il Brasile a essere, al momento, il secondo Paese al mondo per numero di casi di positività al coronavirus (550.000) dietro soltanto agli Stati Uniti (1,8 milioni).

Come se non bastasse, mentre il Paese è sconvolto dalla crisi sanitaria sta facendo discutere la frase pronunciata dal presidente che, parlando con alcuni suoi sostenitori, ha commentato i recenti numeri catastrofici con un “ mi dispiace per le vittime di COVID-19 ma moriremo tutti ”.

Bolsonaro shock mentre in Brasile il coronavirus fa strage

Mesi dopo lo scoppio della pandemia, adesso il fronte tragicamente più caldo del coronavirus è senza dubbio il Sudamerica, con il Brasile che rappresenta il Paese dove il virus sarebbe in maggiore espansione.

Soltanto nelle ultime 24 ore ci sono state 1.262 vittime a causa del COVID-19, il numero più alto da quando l’emergenza coronavirus è scoppiata anche nel Paese sudamericano.

In totale al momento sono in tutto 31.200 i morti a causa del virus in Brasile, numeri questo che lo rendono il quarto Paese al mondo in questa triste classifica dietro a Stati Uniti, Regno Unito e Italia.

In questo scenario, appaiono scioccanti le parole pronunciate da Jair Bolsonaro che, oltre a non aver minimamente compreso inizialmente la portata della pandemia, sembrerebbe ora continuare a non voler guardare in faccia il dramma che si sta consumando nel suo Paese.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO