Il mercato dei diamanti è in piena crisi. Ecco perché

Alan Livsey

14/05/2024

De Beers, insieme alla russa Alrosa, controllano i due terzi della fornitura di diamanti grezzi. DeBeers ha dichiarato che le sue vendite sono diminuite del 23% nel primo trimestre.

Il mercato dei diamanti è in piena crisi. Ecco perché

I prezzi dei diamanti grezzi naturali sono crollati del 26% negli ultimi due anni. La debole domanda statunitense e cinese di gioielli con diamanti non ha aiutato. Ma la maggior parte degli anulari punta alla crescente popolarità dei diamanti coltivati in laboratorio (LGD), più economici. Questa frattura del mercato dei diamanti è destinata a durare.

Dopo il breve boom dei gioielli con diamanti avvenuto durante l’era della pandemia, i minatori stanno lottando per ridurre l’eccesso di offerta di gemme. L’anglo-americana De Beers, insieme alla russa Alrosa, controllano i due terzi della fornitura di diamanti grezzi. DeBeers ha dichiarato che le sue vendite sono diminuite del 23% nel primo trimestre.

Mentre le scorte di pietre grezze si sono stabilizzate negli ultimi tempi, le scorte di diamanti lucidati rimangono elevate. Con oltre 20 miliardi di dollari alla fine del 2023, si trattava di quasi i massimi di cinque anni, in crescita di un terzo dalla fine del 2022, secondo Bank of America. Quel che è peggio è che anche i loro prezzi sono scesi, fino a circa il 15% o meno rispetto ai loro corrispettivi naturali. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

Iscriviti a Money.it