Bollo auto: sconto più alto in arrivo, ecco per chi

Sul bollo auto uno sconto maggiore per chi paga tramite conto corrente: la proposta della Lombardia. Ecco i dettagli.

Bollo auto: sconto più alto in arrivo, ecco per chi

Un possibile aumento dello sconto sul bollo auto. È questa la novità che interessa i cittadini della Lombardia, in attesa dell’approvazione del Consiglio Regionale sulla proposta già approvata in giunta.

Ma attenzione: sconto maggiore sul bollo auto sì, ma non per tutti. Si lavora alla possibilità che l’aumento della deduzione tocchi gli automobilisti che pagano tramite conto corrente. Solo chi decide di versare il tributo dal proprio conto corrente quindi pagherebbe un importo minore.

Bollo auto più basso se paghi con conto corrente

Al momento non c’è nulla di ufficiale: lo sconto aumentato per i cittadini lombardi è, per ora, solo una proposta contenuta nel progetto della Legge di Bilancio e per passare deve ottenere il sì del Consiglio Regionale.

Si tratta comunque di una notizia che fa tirare un sospiro di sollievo. Le ultime sul bollo auto, che presto potrebbe essere ricalcolato in base ai chilometri percorsi, hanno messo in allarme molti automobilisti. La proposta, avanzata dalla Commissione Trasporti UE, prevede che pagherà un bollo auto più alto chi prende di più la macchina. Lo scopo è di disincentivare l’utilizzo dell’auto così da inquinare meno, ma la proposta ha già alzato un polverone in quanto andrebbe a colpire la classe media.

Sconto bollo auto: chi pagherà di meno

Tornando alla proposta della Regione Lombardia (che secondo i calcoli avrà un costo totale di 15 milioni di euro), lo sconto maggiorato per il bollo auto pagato con conto corrente è finalizzato al contrasto all’evasione.

Di quanto sarà lo sconto? Chi opterà per la domiciliazione del bollo auto sul proprio conto corrente avrà uno sconto del 15%. Ma non è l’unica manovra anti furbetti: recentemente più di 80mila proprietari di veicoli residenti in Lombardia hanno ricevuto un sollecito per bollo auto non pagato nel 2016.

Bollo auto cancellato: chi non paga nel 2020?

Bollo auto non pagato, debiti annullati per legge: ecco quali

Bollo auto 2020: altro che abolito, si parla di aumenti

Iscriviti alla newsletter Fisco e Tasse per ricevere le news su Bollo auto

Argomenti:

Bollo auto Automobili

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.