Nota: la domenica ecologica del 14 marzo è stata rinviata al 18 aprile.

Nuovo blocco del traffico a Roma domenica 14 marzo, per quella che è la quarta e ultima domenica ecologica->/Domeniche-ecologiche-Roma-2020-2021-date-orari-veicoli-blocco-traffico della stagione invernale.

Un blocco auto che tuttavia potrebbe non essere particolarmente avvertito se il governo deciderà, come si ipotizza, di modificare il Dpcm e introdurre il lockdown nazionale nel weekend già da questo fine settimana.

Quali sono gli orari dello stop, le fasce orarie e le zone in cui si può prendere il mezzo e i veicoli ammessi alla circolazione? Qui trovate tutte le informazioni utili e aggiornate sul blocco auto a Roma per la domenica ecologica.

Blocco auto Roma domenica 14 marzo: orari

Il blocco del traffico a Roma domenica 24 gennaio vige
|dalle 7.30 alle 12.30|
|dalle 16.30 alle 20.30|

In queste fasce orarie è vietato usare la macchina o qualsiasi altro veicolo inquinante all’interno della ZTL Fascia Verde (di seguito trovate la mappa delle zone comprese).

Considerando anche il coprifuoco dalle 22 alle 5, ciò vuol dire che questa domenica a Roma si può circolare liberamente in auto/moto:

  • dalle 5.00 alle 7.30
  • dopo 12.30 fino alle 16.30
  • dalle 20.30 alle 22

Chi può circolare e chi no

Durante la domenica ecologica il divieto totale di circolazione si applica a tutti i veicoli a motore nella ZTL Fascia Verde, anche a chi ha il permesso di accesso e circolazione nelle ZTL.

La deroga è prevista invece per:

  • veicoli elettrici e ibridi
  • veicoli a metano, GPL, BI-FUEL (benzina, GPL o metano)
  • veicoli benzina Euro 6
  • ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi a partire da Euro 2
  • motocicli a 4 tempi Euro 3 e successivi
  • veicoli di polizia, sicurezza, emergenza, soccorso stradale e trasporto salme
  • veicoli per il Pronto Intervento e pubbliche utilità
  • mezzi pubblici
  • taxi e NCC
  • veicoli muniti del contrassegno per persone invalide

La lista completa dei veicoli autorizzati a circolare durante il blocco del traffico a Roma il 24 gennaio si trova nell’Ordinanza sindacale del 12 novembre 2020

Blocco traffico Roma: mappa Fascia Verde

ZONA A
Grande Raccordo Anulare; via Aurelia (fino a via di Acquafredda); via di Acquafredda; via di Nazareth; via di Boccea; via Mattia Battistini; via del Forte Braschi; via della Pineta Sacchetti; via Montiglio; via Arbib Pascucci; via della Pineta Sacchetti; via Trionfale; via Igea; via della Camilluccia; via Cassia (da piazza dei Giuochi Delfici a via Pareto); via Pareto; via G. Fabbroni; via Flaminia Nuova (da via Fabbroni a via Due Ponti); via dei Due Ponti; fiume Tevere; Grande Raccordo Anulare.

ZONA B
Grande Raccordo Anulare; fiume Tevere; fiume Aniene; via dei Prati Fiscali; viale Jonio; via Ugo Ojetti; via Arturo Graf; via Kant; via E. Galbani; via Palombini; via di Casal dei Pazzi; via Tiburtina (da via Casal dei Pazzi alla metro di Santa Maria del Soccorso, incluso parcheggio di Ponte Mammolo); via del Frantoio; via I. Giordani; via Grotte di Gregna; (da via I. Giordani ad A 24); A 24 (fino a viale Palmiro Togliatti); viale Palmiro Togliatti; ferrovia Roma-Sulmona; Grande Raccordo Anulare. Per il divieto relativo ai ciclomotori e motoveicoli, l’area interessata è quella dell’anello ferroviario.

ZONA C
Grande Raccordo Anulare; ferrovia Roma-Sulmona; viale Palmiro Togliatti; via Tuscolana (da viale Palmiro Togliatti a via Capannelle); via delle Capannelle; via Appia Nuova (da via delle Capannelle al G.R.A.); Grande Raccordo Anulare.

ZONA D
Grande Raccordo Anulare; via Ardeatina; via di Grotta Perfetta; via E. Spalla; via del Tintoretto; via Laurentina; via Cristoforo Colombo (da via Laurentina); viale dell’Agricoltura; viadotto della Magliana; via della Magliana; via del Trullo; via Affogalasino; via del Casaletto (da via Affogalasino a via di Monteverde); via di Monteverde (da via del Casaletto a via V. Tizzani); via V. Tizzani; via L. Arati (da largo Sacro Cuore a via Tizzani); via del Casaletto (da largo Sacro Cuore a piazzetta del Bel Respiro); via Leone XIII; via Gregorio VII; Circonvallazione Aurelia; via Aurelia (fino a via della stazione Aurelia); ferrovia Roma-Pisa; Grande Raccordo Anulare.
Per il divieto relativo ai ciclomotori e ai motoveicoli, lo ricordiamo, l’area interessata è quella del più piccolo anello ferroviario (la mappa è sul sito comune.roma.it, alle pagine del Dipartimento Tutela Ambientale).