Bitcoin, un Paese vuole legalizzarlo: sarebbe il primo al mondo

Martino Grassi

6 Giugno 2021 - 15:03

condividi

Un Paese ha intenzione di legalizzare il Bitcoin e di renderlo una valuta ufficiale. Sarà la prima nazione al mondo ad intraprendere questo percorso.

Bitcoin, un Paese vuole legalizzarlo: sarebbe il primo al mondo

Lo Stato di El Salvador sta cercando di introdurre una legge che renderà i Bitcoin una valuta legale, accanto al dollaro americano: sarebbe la prima nazione al mondo ad adottare un simile provvedimento.

A dare l’annuncio è stato proprio il presidente Nayib Bukele nel corso della conferenza “Bitcoin 2021” a Miami, il più grande evento legato alla criptovaluta della storia. Il presidente ha anche reso nota una partnership del suo Paese con la società di portafoglio digitale, Strike, per costruire la moderna infrastruttura finanziaria del paese utilizzando la tecnologia Bitcoin.

Bitcoin, un paese vuole renderlo una valuta legale

“La prossima settimana invierò al congresso un disegno di legge che renderà il Bitcoin una valuta legale. Sono queste le parole con cui Bukele ha annunciato di voler rendere la moneta digitale una valuta a tutti gli effetti nel suo Paese. Secondo Jack Mallers, fondatore della piattaforma di pagamenti Lightning Network Strike, questa decisione renderà il Bitcoin “il più grande bene di riserva mai creato, dal momento che il “Bitcoin fornisce un modo per proteggere le economie in via di sviluppo dai potenziali shock dell’inflazione delle valute tradizionali”.

Attualmente El Salvador ha un’economia che si basa principalmente sui contanti, tanto che il 70% delle persone non dispone ancora di conti bancari o carte di credito, e il 20% del prodotto interno lordo è costituito dal denaro inviato a casa dai migranti. I servizi esistenti, infatti, possono addebitare il 10% o più in commissioni per questi trasferimenti internazionali, che a volte possono richiedere giorni per arrivare e che a volte richiedono un ritiro fisico.

Al momento ancora non si conoscono i dettagli su come Bukele intenda procedere, tuttavia sono stati sollevati molti dubbi relativi alla stabilità e all’affidabilità del Bitcoin, dal momento che molti esperti lo ritengono molto slegato dall’economia reale e soggetta a grande volatilità. Pare che il presidente tuttavia abbia reclutato un team di esperti di Bitcoin per aiutare a costruire un nuovo ecosistema finanziario basato proprio sulla valuta digitale più famosa al mondo. Il partito Nuove Idee di Bukele al momento ha il pieno controllo dell’assemblea legislativa del paese, proprio per questo motivo il passaggio della legge è molto probabile.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.