Titoli Stato Italia: Mef, da Gualtieri nessuna apertura a tetto per banche

Luca Fiore

10 Dicembre 2019 - 12:40

condividi

Da via XX settembre è arrivata la precisazione relativa le parole pronunciate ieri dal ministro Gualtieri relative a un limite, a un tetto, alla concentrazione dei titoli di Stato nei bilanci delle banche.

Titoli Stato Italia: Mef, da Gualtieri nessuna apertura a tetto per banche

Il ministro dell’economia Roberto Gualtieri non ha espresso nessuna apertura al tetto dei titoli di stato, a un limite cioè alla concentrazione dei titoli di Stato nei bilanci delle banche appartenenti al paese che la ha emessi.

È quanto riporta una nota emessa dal Ministero del Tesoro a seguito dell’intervento tenuto ieri al Rome Investment Forum dal titolare di via XX settembre.

“Diversamente da quanto suggerito da alcuni titoli di questa mattina - il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, si è chiaramente espresso contro una modifica del trattamento prudenziale dei titoli di Stato”, riporta la nota del Mef.

Titoli Stato Italia: Mef, non vogliamo tetto

L’attuale regime del trattamento prudenziale dei titoli di Stato, continua il comunicato, “non contempla la ponderazione al rischio né limiti di concentrazione nel patrimonio degli intermediari finanziari”.

Anche perché, eventuali modifiche in tal senso “renderebbero l’Europa l’unica giurisdizione al mondo priva di un asset liquido a rischio zero”.

Il Ministero dell’economia fa chiarezza affermando che il riferimento fatto dal ministro a possibili incentivi alla diversificazione degli asset, nel quadro dell’introduzione di una garanzia europea dei depositi, “non rappresenta una apertura a un tetto per i titoli di Stato ma riguarda un’ipotesi molto diversa”.

Mef: incentivi alla diversificazione per tutti gli attivi

Definita “una base per una riflessione e non ancora una concreta proposta”, l’ipotesi italiana prevede incentivi alla diversificazione transfrontaliera di tutti gli attivi (non solo dei titoli di Stato) “tenuto conto dei vantaggi della diversificazione stessa per la solidità della banca”.

Un’ipotesi decisamente diversa di quella di un tetto ai soli titoli di Stato.

Argomenti

# Italia
# Banche
# MEF

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.