Stellantis punta sulle auto intelligenti: al via Mobile Drive

Violetta Silvestri

24 Agosto 2021 - 13:19

condividi

Azioni Stellantis in focus: nasce Mobile Drive, la joint venture che svilupperà veicoli intelligenti. Il quarto gruppo automobilistico punta sempre di più su auto di ultima generazione.

Stellantis punta sulle auto intelligenti: al via Mobile Drive

Azioni Stellantis in flessione a Piazza Affari a fine mattinata: il titolo cede lo 0,14%, pur se supportato da importanti novità sul fronte auto intelligenti.

Dopo il memorandum di intesa di maggio, infatti, il quarto gruppo automotive ha chiuso la joint venture con Hon Hai Precision Industry, tramite la sua controllata Fih Mobile per dar vita al progetto sui veicoli d’avanguardia. Di cosa si tratta?

Il piano è di fornire tutto il necessario alle automobili per possedere abitacoli innovativi e intelligenti.

Intanto, le azioni Stellantis scambiano a 17,16 dopo un picco mattutino di 17,38.

Azioni Stellantis osservate con la nascita di Mobile Drive

Titolo in rosso alle ore 13.05: Stellantis perde lo 0,29% negli scambi milanesi, ma incassa la creazione di una promettente joint venture.

Si tratta di Mobile Drive che, come si legge nella nota ufficiale:

“si concentrerà sulla fornitura di una soluzione intelligente di abitacoli per veicoli che rivoluzionerà le attuali convenzioni di progettazione e favorirà lo sviluppo di veicoli intelligenti connessi

Nello specifico saranno sfruttate le capacità di Fih Mobile nel settore ICT e smart solution con l’esperienza Stellantis nel campo automotive per fornire “soluzioni di infotainment e telematica, nonché di una piattaforma di servizi cloud..”

Sul lato software si spingerà su intelligenza artificiale, navigazione internet, assistenza vocale, store e-commerce introduzione anche di servizi di pagamento. Per le novità hardware si guarderà all’abitacolo intelligente e alla scatola telematica.

La proprietà di Mobile Drive sarà della casa automobilistica e di FIH in modo paritetico.

Le azioni Stellantis restano sotto la parità.

Il futuro di Stellantis con Mobile Drive

La società nata dalla fusione FCA-PSA mira a sviluppare sistemi di abitacolo intelligente che vadano oltre l’installazione sulle auto Stellantis.

L’obiettivo, infatti, è di renderli disponibili “per i produttori di veicoli di terze parti, espandendo la portata e l’impatto della joint venture Mobile Drive, che mira ad essere un leader globale nelle soluzioni di abitacoli intelligenti e veicoli connessi”

Alla luce della novità, Banca Akros, su Milano Finanza, ha lasciato invariato il target price di 22 euro.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO