Nuovo record in Germania per le auto elettriche. Ad ottobre questa tipologia di veicolo ha raccolto nel mercato automobilistico tedesco ben 23.158 immatricolazioni. Si tratta del mese in assoluto in cui si sono vendute più auto elettriche in Germania. Si tratta di una crescita del 365 per cento rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Nuovo record di vendita per le auto elettriche in Germania

Tra l’altro ciò avviene in un mese in cui invece le vendite di auto in Germania sono diminuite del 3,6 per cento rispetto allo stesso mese dello scorso anno. In particolare si segnala un calo del 30 per cento per le auto a benzina e del 19 per cento per i diesel.

Secondo KBA, che sarebbe l’autorità federale tedesca per i trasporti automobilistici, le immatricolazioni di auto ibride ad ottobre 2020 in Germania sono state 62.929. Questo dato rappresenta un aumento del 138,5 per cento rispetto al mese di ottobre del 2019.

Crescono bene anche gli ibridi e i PHEV

Delle auto ibride vendute in Germania il mese scorso ben 24.859 erano ibride plug-in. Questo significa che questo tipo di auto ha ottenuto un incremento del 258 per cento rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Per quanto riguarda la quota di mercato raggiunta, ad ottobre le auto elettriche hanno rappresentato l’8,4% delle auto vendute in Germania, mentre le auto ibride il 22,9 per cento. Di queste ben il 9,1 per cento erano PHEV.

Infine segnaliamo anche che l’Ufficio federale tedesco per gli affari economici e il controllo delle esportazioni (BAFA) ha ricevuto ben 318.694 domande dei clienti di auto elettriche e ibride per ricevere benefici fiscali.

Anche in questo caso si tratta di un record. Dunque sembrano crescere senza sosta le vendite di auto elettriche e ibride in Germania che ricordiamo è il mercato auto più grande di tutta l’Europa.