Auto elettriche con pannelli solari: così Toyota aggiunge 50 km di autonomia

Toyota punta sulle auto elettriche con pannelli solari per aggiungere autonomia ai veicoli elettrici. Una soluzione già vista in passato ma oggi affinata e pronta al debutto.

Auto elettriche con pannelli solari: così Toyota aggiunge 50 km di autonomia

Le auto elettriche con pannelli solari come soluzione per allungare l’autonomia degli EV sfruttando energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Un “plus” non indifferente quello proposto da Toyota, ma non un a novità assoluta per il settore Automotive.

Ci aveva provato BMW sulla i3, ma il Marchio tedesco aveva poi desistito. In casa Toyota - però - sono cinvinti che si tratti di un’ottima opportunità, in grado riaricare le batterie dell’auto elettrica - sia da ferma che in movimento - aggiungendo fino a 50 chilometri di autonomia.

Un range exstender a tutti gli effetti, che rispetto alle sperimentazioni e alle applicazioni viste in passato può contare su pannelli solari di nuova concezione installati sul tetto e sul cofano del veicolo elettrico.

L’evoluzione delle auto elettriche con pannelli solari Toyota

Fino a non molto tempo fa - infatti - quella dei pannelli solari era un’opzione proposta dal Costruttore giapponese sulla Prius, ad un costo non proprio a buon mercato: 2.000 euro. Era una soluzione pensata più per far funzionare l’impianto di climatizzazione a veicolo fermo che a ricaricaricare la batteria di trazione.

I 180 Watt prodotti dai pannelli solari della Toyota Prius aggiungevano circa 6 chilometri di autonomia, poca cosa se paragoanti alle prestazioni possibili con le attuali soluzioni.

Per aumentare l’efficienza, Toyota ha stretto accordi di collaborazione con partner come Sharp e NEDO, lavorando così su pannelli e sistema di gestione potendo contare sui diversi know how . E i risultati sembrano dar ragione agli sforzi della Casa giapponese.

I primi test su strada parlano di un’efficienza della conversione dell’energia solare passata dal 22,5% ad oltre il 34% e di una potenza generata aumentata da 180 a 800 Watt. Le stime dei tecnici accreditano l’auto elettrica con pannelli solari Toyota capace di generare 44 km aggiuntivi di ricarica a veicolo fermo e 56 km con il veicolo in movimento.

Auto elettriche con pannelli solari Toyota: quando sul mercato?

Toyota sta sperimentando il concetto di auto elettriche con pannelli solari a bordo di una Prius Plug-in, con la quale ha ottenuto i risultati di cui abbiamo parlato poc’anzi. Al momento però, non c’è ancora un’idea precisa su quando questo sistema potrà essere impiegato su vetture di serie.

Per il momento, le dichiarazioni ufficiali annunciano che il sistema sarà testato su strada a Tokyo, nella prefettura di Aichi a Toyota City. Tra alcune settimane anche NEDO avvierà dei test su strada per confrontare e condividere poi i risultati con i partner del progetto.

Iscriviti alla newsletter Motori

Argomenti:

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.