Fintech: ecco le App che ti migliorano la vita

Redazione - Luca Servadei

28 Ottobre 2022 - 18:38

condividi

Esistono varie applicazioni che trasformano lo smartphone in uno strumento versatile per risparmi e investimenti. Scopriamo assieme alcune delle migliori.

Fintech: ecco le App che ti migliorano la vita

Su smartphone Android e iOS è possibile trovare tantissime applicazioni legate al Fintech, perfette per interfacciarsi al mondo dell’economia in qualsiasi momento, in modo facile e intuitivo e con costi relativamente bassi.

Anche se il settore del Fintech è ancora abbastanza giovane, non sembra azzardato dire che pare destinato a rivoluzionare un intero comparto, perché è in grado di intercettare da un lato il malcontento e la sfiducia verso banche e istituti finanziari “tradizionali”, e dall’altro di soddisfare l’abitudine ormai diffusa (e non solo tra i Millennial) di risolvere qualsiasi problema in pochi clic.

Scopriamo assieme alcune delle migliori app per muoversi in questo mondo.

Pagamenti in valuta

Wise

Tra queste app, una delle più interessanti è Wise. Non solo è una delle più scaricate in questo settore, ma è anche una delle più innovative e accessibili, come testimoniano le tante recensioni positive su Google Play e App Store. L’app in questione utilizza il tasso di cambio reale per aiutare un’ampia platea di utenti a ricevere, inviare e spendere denaro in modo sicuro e conveniente.

L’app è nata dalla frustrazione di Taavet Hinrikus e Kristo Käärmann. Il primo, un impiegato di Skype, lavorava in Estonia, pagato in euro anche se con residenza a Londra. Il secondo, consulente finanziario, al contrario lavorava a Londra e veniva pagato in sterline, con un mutuo in euro per la sua casa in Estonia. Come risolvere la questione? Facile: scambiandosi ogni mese l’importo stabilito, senza dover pagare commissioni bancarie. Lo stesso principio che è alla base di Wise: basta attivare un conto online, si ottengono estremi bancari locali (sterlina, euro, dollaro statunitense, dollaro australiano).

È possibile a questo punto gestire e depositare denaro in più di 40 valute diverse e inviarlo in più di 50 paesi. Per la conversione del denaro, Wise applica una piccola commissione visibile fin da subito. L’importo dipende dalle valute coinvolte ed è garantito il tasso di cambio medio di mercato. L’invio di denaro dal conto Wise verso un altro conto bancario nella stessa valuta comporta una piccola commissione. Il conto è disponibile con la carta di debito Wise Mastercard.

Scopri subito i vantaggi di TransferWise

Pagamenti immediati

Satispay

Per chi non vuole girare con troppi contanti in tasca ma non ha nemmeno voglia di sostenere i costi di una carta di credito e per chi utilizza senza problemi il proprio smartphone: ecco il campo d’azione dei pagamenti cashless e delle app che li supportano. Satispay è pensata proprio per questo genere di persone, per effettuare micropagamenti attraverso il cellulare in modo rapido, facile e sicuro. In soldoni, Satispay è una sorta di WhatsApp con cui, invece di inviare messaggi o foto è possibile inviare denaro, o ai propri contatti o a negozi convenzionati, in cui si effettua di fatto un pagamento digitale. È anche possibile fare una ricarica telefonica. Satispay è un servizio sia consumer che business e, cosa molto importante, è un network di pagamento indipendente in cui Satispay è l’unico intermediario della transazione: ecco perché garantisce servizi totalmente gratuiti all’utente privato e a prezzi competitivi per gli esercenti.

Assicurazioni on demand

Yolo – Assicurazioni online

Yolo è un’applicazione creata dall’omonima startup Insurtech al 100% italiana, fondata nel 2017 e attiva anche come intermediario assicurativo completamente ed esclusivamente digitale. Yolo propone micro-polizze on demand nei settori beni, persone, salute e viaggi con il suo marchio, ma gestite da altri. Di fatto, è come un supermercato con i prodotti a marchio privato: li vende con la sua etichetta, ma dietro le quinte ci sono società di assicurazioni più strutturate. A oggi ha stipulato accordi con Chubb e Reale Mutua, Allianz, Net Insurance e AXA. Per accedere ai servizi online di Yolo basta iscriversi al portale, i costi variano da servizio a servizio, dal numero di persone o beni assicurati, dal tempo di validità della polizza.

Investimenti

MoneyFarm

Un capitale a disposizione, idee chiare su come investirlo e nessuna voglia di sostenere i costi dell’intermediazione o di affidarsi a una banca? La risposta è nei robo-advisors, una nuova generazione di consulenti finanziari virtuali che sfruttano algoritmi matematici per creare soluzioni personalizzate con un abbassamento drastico dei costi. Fondata nel 2011, italiana, MoneyFarm stata premiata a Londra come miglior piattaforma d’investimento nella ventunesima edizione dei YourMoney.com Awards. Non richiede investimento minimo, costo di apertura o transazione o costo accessorio. I costi di consulenza vanno dallo 0,3 all’1% in base a quanto si investe, mentre i costi medi dei fondi sono pari allo 0,30%. Il servizio si basa sull’assunto che una strategia di investimento vincente poggia sulla diversificazione: geografica, temporale, tra titoli. Moneyfarm propone sei portafogli di ETF, diversificati per soddisfare differenti profili di investitore e obiettivi: dalla pura protezione del capitale alla ricerca di maggiori rendimenti.

Risparmio

Gimme5
Dimentichiamo il salvadanaio, nel mondo Fintech c’è spazio anche per il microsaving. Gimme5, lanciata da AcomeA SGR, società di gestione del risparmio indipendente da gruppi bancari, ha come logo proprio un porcellino, ma che corre, perché è l’app che “mette in moto i tuoi risparmi”. Gimme 5 è, infatti, un salvadanaio digitale che permette di investire i propri risparmi in fondi comuni gestiti da professionisti. I fondi sono associati a degli obiettivi impostati dall’utente, che sceglierà se puntare su un patrimonio prudente, moderato o aggressivo. L’investimento può essere effettuato tramite bonifico bancario, RID/SDD, MyBank e Sofort/Klarna sia quando vuole l’utente sia in maniera automatica, su base mensile: il tutto in pochissimi tap e con somme a partire da soli 5 euro. I costi? Zero costi d’attivazione, zero costi fissi per l’account e 1 solo euro di costo per il rimborso degli investimenti fatti. Ci sono delle commissioni di gestione da pagare per le attività legate agli investimenti, ma decisamente più convenienti rispetto a quelle presenti nelle offerte tradizionali.

Oval Money

Anche Oval Money è un’app di autosaving e, insieme, un aggregatore di conti. Oval Money ha infatti sviluppato una piattaforma che permette di accumulare risparmi in modo automatico, in base alle proprie abitudini e preferenze. Questa app permette a chiunque di tracciare le singole transazioni effettuate (sia tramite conto che tramite carte), fornendo di fatto un resoconto preciso delle proprie abitudini di spesa, permettendo di accumulare risparmi, spostati dal conto a un salvadanaio digitale, garantito e personale. Sono 3 i tipi di Step con cui riempire il salvadanaio: arrotondamenti (accumulando gli spiccioli di resto delle spese quotidiane), importo fisso o percentuale ogni volta che si spende in una certa categoria, o ancora accantonamenti basati sulle abitudini sui social (mettendo da parte ad esempio 0,50 euro ogni volta che si pubblica sulla bacheca di Facebook). L’importo minimo di risparmio da accumulare? £1 o €1, a seconda della valuta in cui si è aperto il salvadanaio digitale. Zero i costi: aprire un account di Oval Money è totalmente gratuito, non ci sono commissioni per il deposito e il prelievo dei risparmi né per la sincronizzazione delle transazioni.

Prestiti

Younited Credit

Se l’esigenza è quella di un prestito, la tecnologia non fa mancare il proprio contributo: ne è un esempio Younited Credit, marketplace online del credito basato sul modello della “Digital Credit Platform”, la piattaforma consumer che ha generato più prestiti negli ultimi 12 mesi, con 77,2 milioni di euro, come riportato anche dall’Osservatorio Entrepreneurship & Finance - 3° Report italiano sul CrowdInvesting.

La tecnologia di Younited Credit permette di prendere in prestito direttamente dalla comunità di investitori professionali (individui, aziende, assicuratori, fondazioni, fondi pensione, ecc.). Il prestito è veloce (risposta preliminare immediata, risposta definitiva entro 24 ore, liquidazione rapida dei fondi), equo (il 100% degli interessi sono versati agli investitori professionali e la remunerazione di Younited Credit è una commissione prelevata alla consegna dei fondi finanziati), conveniente (tasso fisso, nessun costo nascosto, nessun credito revolving, aggiornamento continuo sull’avanzamento della pratica, stessa rata per tutta la durata del finanziamento a partire da 48 euro).

Pagamenti online a rate

Soisy

Nata nel 2015 come piattaforma di P2P Lenging, ovvero il prestito tra privati erogato attraverso internet, Soisy offre oggi un marketplace lending che consente pagamenti rateali online in e-commerce convenzionati dove gli acquisti sono finanziati da investitori privati.

Qui si trovano condizioni più vantaggiose rispetto alle tradizionali fonti di prestito: per gli investitori rendimenti lordi attesi dal 5 all’8% senza garanzia e possibilità di svincolarsi in ogni momento; per i richiedenti la possibilità di comprare un prodotto molto costoso diluendo il pagamento a rate, beneficiando di condizioni agevoli e senza il rischio di fare i conti con cavilli nascosti o spese aggiuntive. Inoltre il tasso di interesse è personalizzato in base al proprio merito creditizio.

Soisy garantisce anche tempi rapidi: 1 minuto circa per il preventivo, risposta in 3 minuti e accettazione della richiesta in massimo 24 ore. Per gli investitori invece, non mancano trasparenza e sicurezza, dato che Soisy rispetta gli standard di sicurezza previsti dalla legge, essendo un istituto autorizzato e vigilato dalla Banca d’Italia. Per proteggere il denaro degli investitori, l’azienda prevede un meccanismo chiamato Garanzia di Rendimento: un vero e proprio “salvadanaio” a cui tutti i finanziatori possono contribuire rinunciando a una piccola parte dei propri guadagni, che interviene per coprire i casi di insolvenza.

Iscriviti a Money.it