Amuchina esaurita? Alternative e disinfettanti fai da te per virus e batteri

Matteo Novelli

24/02/2020

24/02/2020 - 17:32

condividi

Amuchina esaurita e introvabile? Ecco le alternative e le soluzioni fai da te per avere un disinfettante per le mani efficace contro virus e batteri a base di ipoclorito di sodio.

Amuchina esaurita? Alternative e disinfettanti fai da te per virus e batteri

L’allarme Coronavirus in Italia ha portato alcune prime conseguenze, tra queste abbiamo l’Amuchina esaurita, il potente gel a base di ipoclorito di sodio (utilizzato per disinfettare mani e superfici da batteri e virus) è andato sold out in poche ore arrivando a prezzi esorbitanti. In pochi però sanno che ci sono alcune valide alternative all’Amuchina tradizionale, utili per disinfettarsi e mantenere un’igiene perfetta.

Amuchina esaurita? Non c’è bisogno di andare nel panico o acquistare alternative online a prezzi da frontiera. Tra le norme e le precauzioni da seguire per evitare batteri e virus, al di là del Coronavirus, abbiamo un’accurata igienizzazione delle mani.

Il principio d’azione dell’Amuchina è in realtà simile ad altri preparati, anche di marche differenti, e può essere facilmente ottenuto anche con pratiche soluzioni fai da te. Ecco quello che devi sapere.

Amuchina: alternative per il gel anti virus e batteri

Se non trovate l’Amuchina nei supermercati e nei negozi specializzati, provate a cercare gel igienizzanti di altre marche oltre a quella prodotta da Angelini: ne esistono diversi e la composizione non si differenzia poi tanto dalla normale Amuchina.

Abbiamo i flaconi della Septaman, prodotto sanitario solitamente trovabile anche negli ospedali, l’Igien Protect della Relink e altre sottomarche che godono di etichettature diverse ma della stessa efficacia. Ottime soluzioni anche le salviettine usa e getta a base di componenti alcoliche e indicate all’uso disinfettante.

Potete richiederle nelle farmacie, cercarle nei supermercati e controllare anche i discount (solitamente più predisposti a questo tipo di prodotti).

Amuchina fai da te: come ottenere un liquido anti batterico igienizzante

Se nessuna di queste alternative fa al caso vostro, o non riuscite a reperirne una, quello che potete fare è provare a crearvi una soluzione fai da te in casa.

Ottenere una soluzione liquida igienizzante anche in casa richiede pochi ingredienti facilmente ottenibili: acqua e candeggina, normalmente utilizzati da tutti per le pulizie, uccidono batteri e virus in modo efficace e possono essere già utilizzati (se attentamente diluiti) per rapidi ed efficaci risciacqui.

Se volete ricavarne un gel dovrete invece aggiungere alcuni addensanti alimentari come la carragenina e la gomma xantana (utilizzati in pasticceria e facilmente ottenibili nei negozi specializzati come drogherie e supermercati).

Gli ingredienti vanno leggermente riscaldati e all’acqua è possibile sostituire il gel proveniente dall’Aloe vera, che si trova in vari vivai, dotato di una componente già vischiosa.

È Fabrizio Zago, professore e chimico industriale, a postare sul proprio profilo Facebook la soluzione pratica di cui vi parliamo, con un procedimento preciso che indica anche le quantità da utilizzare.

In alternativa anche l’OMS, organizzazione mondiale sanità, è intervenuta sull’argomento fornendo non solo una ricetta ufficiale ma anche un PDF indicante il procedimento per preparare il composto. Di seguito gli ingredienti indicati:

  • 833 ml di alcol etilico al 96%
  • 42 ml di acqua ossigenata al 3%
  • 15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%
  • Acqua distillata oppure bollita e raffreddata quanto basta per arrivare a 1 litro.

Amuchina esaurita: occhio alle alternative, attenzione alle truffe

Il panico e la paura da Coronavirus possono facilmente condurre a soluzioni stupide e ad alternative tal volta più rischiose della malattia stessa (che, ricordiamo, per il momento ha un tasso di mortalità molto basso).

Complici di questa galoppante isteria di massa i prezzi dei gel disinfettanti come Amuchina e simili che, proprio nelle ultime 48 ore, sarebbero saliti alle stesse su vari e-commerce online come Amazon.

Evitare di acquistare flaconi di Amuchina a prezzi esorbitanti: il bagarinaggio e la corsa al migliore offerente è da segnalare prontamente alle forze dell’ordine o agli stessi siti di vendita online, che provvederanno a rimuovere gli annunci fraudolenti e a sanzionare gli eventuali bagarini.

Un flacone di Amuchina gel da 80 ml, e prodotti simili, costa in media 3 euro: non accettate di acquistare a prezzi superiori alla media di mercato e verificate attentamente un possibile raggiro prima di concludere il vostro acquisto.

L’alternativa migliore resta anche il lavarsi le mani accuratamente evitando contatti con occhi, naso e bocca come indicato dal Ministero della Salute.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO