Sponsorizzato

5 segnali per capire se sei pronto ad investire

Redazione

29 Novembre 2022 - 12:50

condividi

Vuoi capire se sei o meno finanziariamente, intellettualmente ed emotivamente pronto per investire? Presta attenzione a questi 5 segnali.

5 segnali per capire se sei pronto ad investire

A partire dall’infanzia, ci viene insegnato a mettere da parte i propri soldi e risparmiare per i «tempi difficili». Ma considerando l’attuale contesto macroeconomico, la crisi energetica e l’inflazione, il proprio capitale viene eroso nel tempo. La possibilità di cercare di far fruttare i propri guadagni per costruirsi un futuro migliore può essere allettante, ma può essere complicato capire come realizzare questo obiettivo. Investire in borsa può essere una soluzione ottimale? Se sì, come facciamo a sapere se siamo pronti ad investire? Forse lo siamo già e non ce ne siamo accorti.

Se ogni mese ti avanza costantemente denaro dalla tua busta paga o da altre entrate, dopo aver già pagato le bollette, metti da parte i soldi per i costi fissi mensili e annuali (come le tasse sulla proprietà o l’assicurazione auto), ti sei assicurato un fondo di emergenza per spese impreviste e pagato le eventuali rate di prestiti e mutui - significa che potresti destinare parte dei tuoi guadagni all’investimento nel mercato azionario. Non è necessario avere grandi somme a disposizione per iniziare. Ovviamente, più soldi hai, più opzioni avrai per aumentare le tue possibilità di guadagno, ma non è un «must».

Investire e contribuire al cambiamento: come fare?

Hai un vero desiderio di aumentare la tua ricchezza. Non vuoi essere avido, ma un amministratore responsabile dei tuoi soldi. Forse, investendo in una determinata azienda o in un determinato settore per te significativamente importante, potresti persino contribuire a cambiare il mondo in meglio.

Ad esempio, investendo nell’energia solare, promuovi le fonti di energia rinnovabile. Oppure potresti scegliere di investire in una tecnologia che può aiutare a sviluppare i paesi del terzo mondo. In questo modo, investire può soddisfarti su più livelli e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di vita in un modo che il semplice risparmio mensile non può.

Molte volte, i sogni diventano realtà. Se vuoi davvero che la tua futura fonte di reddito sicuro sostituisca o integri il tuo stipendio vendendo azioni, fondi comuni di investimento o ETF e/o riscuotendo dividendi, sei sicuramente sulla strada giusta. In questo modo potrai percepire gli investimenti in borsa come futuri meccanismi di protezione.

Come capire se si è pronti ad investire

Non devi essere il tipo di persona che fa arrampicata, paracadutismo o bungee jumping ogni fine settimana per essere pronto ad affrontare la scarica di adrenalina di investire.

Tuttavia, questa attività non è per tutti: investire comporta assumersi dei rischi ed è fondamentale definire il proprio livello di attitudine al rischio. Allo stesso tempo, gli investimenti sono adatti solo per chi è in grado di mettersi in discussione ed imparare dai propri errori: l’importante è poter imparare da ogni esperienza, positiva o negativa che sia, mantenendo una mente lucida e controllando le proprie emozioni. Acquisire un mindset propositivo e razionale è fondamentale per il successo dei propri investimenti e per affrontare gli ostacoli e le perdite che si incontrano inevitabilmente durante il percorso.

Mercati finanziari: cosa devi sapere

Non è necessario essere un massimo esperto per iniziare ad investire, ma - allo stesso tempo - è fondamentale aver costruito una solida base di conoscenze dei mercati finanziari prima di intraprendere la propria attività da investitore. La conoscenza delle nozioni base degli asset su cui si vuole andare ad investire è essenziale al fine di costruire una strategia solida ed efficace, che permetta di minimizzare il rischio e cercare di massimizzare i potenziali guadagni e recuperare le eventuali perdite.

Pertanto, la scelta dell’intermediario finanziario a cui affidarsi, sia per la propria formazione che investimenti, è altrettanto importante: scegliere un broker regolamentato e riconosciuto a livello globale come XTB, permette di accedere ad una formazione completa e gratuita, oltre al beneficiare di maggiore sicurezza rispetto ad altre istituzioni, in quanto i propri fondi sono separati da quelli dell’azienda, la quale è regolamentata dalle più importanti istituzione di regolamentazione finanziaria.

Considera sempre i rischi

Qualsiasi opinione, ricerca, analisi, prezzi o altra informazione fornita sotto il titolo di commento generale del mercato non costituisce consiglio di investimento. Si prega di notare che le informazioni o le ricerche basate su dati storici non garantiscono prestazioni o risultati futuri. Investire è un’attività rischiosa che comporta la possibilità di mettere a rischio il proprio capitale e di perdere denaro.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.