I 5 modi per risparmiare sull’affitto

Bruna Pisano

12 Settembre 2018 - 15:20

condividi

L’affitto pesa troppo sul bilancio familiare? Ecco 5 consigli utili per risparmiare e limitare i costi.

I 5 modi per risparmiare sull’affitto

Quando in una famiglia che vive in affitto si fanno un po’ di conti a fine mese ne risulterà che le somme più importanti del bilancio sono proprio le spese sostenute per l’abitazione. Quindi è importante sapere che sull’affitto, sia se si è inquilino o se si è proprietario, oggi esistono delle buone possibilità di risparmio, che, alla fine dell’anno, possono rappresentare un piccolo capitale.

Come risparmiare? È riassunto in 5 brevi punti in questa infografica. Alcune agevolazioni fiscali per gli inquilini sono previste come detrazioni fiscali e attraverso queste, calcolate in base al reddito complessivo, si arriva a risparmiare quasi 1.000 euro all’anno.

Per i giovani dai 20 ai 30 anni, che studiano e sono fuori sede, per i primi 3 anni di locazione le detrazioni aumentano ulteriormente.

Poi esiste il Fondo per la Morosità Incolpevole che tutela i cittadini in affitto che hanno difficoltà economiche per varie motivazioni che possono andare dalla disoccupazione alla malattia o agli infortuni.

Se poi l’ISEE familiare non supera 28.000 euro all’anno esiste la possibilità di richiedere un contributo comunale di integrazione al canone di locazione. Infine anche per i proprietari che danno la casa in affitto, il modo di risparmiare c’è e si chiama la cedolare secca al 10% (nel rispetto però di alcuni requisiti precisi come per esempio il canone concordato) o al 21% (che invece non prevede regole specifiche) e consiste in una tassazione opzionale che consente di risparmiare sulle imposte.

Per maggiori informazioni su tutte le detrazioni e le agevolazioni fiscali previste per risparmiare, potete consultare l’articolo di approfondimento “Come risparmiare sull’affitto: agevolazioni per inquilini e proprietari”.

Poi anche in Italia, come in tutto il mondo, la città ovviamente incide sul costo dell’affitto; le case più care sono le milanesi, poi vengono le romane e le fiorentine, chiudono questa piccola classifica dei costi le case da prendere in affitto a Catanzaro.

Inserisci questa INFOGRAFICA nel tuo sito

Copia il codice qui sotto e incollalo sul tuo sito o sul tuo blog.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO