I 10 libri sullo spazio e l’astronomia da leggere assolutamente

Giulia Manzi

10 Agosto 2022 - 17:33

condividi

10 libri imperdibili da leggere assolutamente per esplorare lo spazio, l’universo, la Terra, i pianeti e le stelle.

I 10 libri sullo spazio e l’astronomia da leggere assolutamente

Viaggiare nello spazio, diventare astronauta, raggiungere la Luna: i bambini spesso sognano di realizzare questi desideri e considerano l’astronomia una scienza tutta da scoprire. Fin da piccoli sono tante le domande alle quali non sappiamo rispondere: dove finiscono le stelle cadenti, cosa c’è nell’universo o chi vive sugli altri pianeti.

Per conoscere le risposte a queste e altre domande e per scoprire tutti i segreti dello spazio, esistono dei libri illustrati con immagini e fotografie dedicati a grandi e piccoli.

Quali sono i 10 libri sullo spazio e sull’astronomia da leggere assolutamente? Ecco i nostri consigli di acquisto direttamente da Amazon.

1. Dal big bang ai buchi neri. Breve storia dell’universo - Stephen Hawking

Come è iniziato l’universo? E cosa c’era prima? Dove sta andando e da dove è venuto? Cosa sappiamo dell’universo e come? Tante domande, con cui Stephen Hawking introduce il lettore a un’emozionante scoperta del tempo, dell’universo e delle leggi che lo regolano. Un viaggio avventuroso e appassionante, per conoscere il cosmo e tutto ciò che lo riguarda.

2. Alla scoperta della luna. Storia. tradizioni, osservazione astronomica - Giovanni Anselmi

Il nostro satellite esercita da sempre un immenso fascino. Simbolo di romanticismo, di instabilità, del femminile, meta e luogo a cui tendere, la Luna è protagonista di Alla scoperta della luna. Storia. tradizioni, osservazione astronomica. Giovanni Anselmi indaga la storia del satellite sotto diversi aspetti: dall’arte alle superstizioni, dallo studio fisico-astronomico al suo ruolo di stabilizzatore del sistema Luna-Terra, fino alla sua esplorazione con l’Apollo 11.

3. Astrofisica per ragazzi che vanno di fretta - Neil deGrasse Tyson

Partendo dai fondamenti della fisica e arrivando alle grandi domande sulla natura dello spazio e del tempo, l’astrofisico Neil deGrasse Tyson esplica i misteri del cosmo in un libro per ragazzi accessibile e ironico. Astrofisica per ragazzi che vanno di fretta è un testo chiaro, divertente, ricco di fotografie a colori, infografiche e spiegazioni supplementari, in grado di rendere accessibili anche le nozioni più complesse, senza mai perdere fascino.

4. Perché le stelle non ci cadono in testa? - Federico Taddia

Per i ragazzi dai 10 anni in su, esiste un libro dedicato alle stelle: accompagnati da Margherita Hack, i ragazzi scopriranno l’universo, le galassie vorticanti, lo spazio siderale e i pianeti in retrocessione. Se vi state chiedendo perché le stelle non ci cadono in testa o se su Marte vivono i marziani, questo è il libro che fa per voi.

5. Homo cælestis. L’incredibile racconto di come saremo - Tommaso Ghidini

Tommaso Ghidini racconta l’attrazione per lo spazio senza confini e il rapporto tra il cosmo e l’uomo. Attraverso una suggestiva riflessione, Homo cælestis. L’incredibile racconto di come saremo esplora la profonda attrazione che lega da sempre l’umanità e lo spazio, proiettando entrambi verso un futuro molto prossimo.

6. Voglio essere un pianeta!

Una favola della buonanotte e un invito all’avventura per i più piccini: Voglio essere un pianeta! è un libro dedicato ai bambini dai 2 anni di età che racconta la storia del piccolo Plutone in un viaggio in tutto l’universo. All’interno ci sono tante curiosità sui pianeti.

7. C’era una volta una stella. Un viaggio poetico nell’universo - James Carter

Un albo in rima dedicato alla nostre stella: il Sole. Grandi e piccini alla scoperta dell’origine dell’universo: il libro di James Carter è adatto ai ragazzi dai 5 anni in su, ma è consigliato anche agli adulti curiosi che vogliono capire qualcosa sulla nostra origine.

8. L’atlante del cielo. Le mappe più belle, i miti e le meraviglie dell’universo - Edward Brooke-Hitching

Sfera di cristallo, mare sulle nuvole... il cielo ha sempre affascinato l’umanità e questo atlante racconta le tappe percorse dall’uomo per spiegarsi la meraviglia del corsmo. Un tour che intreccia le più importanti scoperte astronomiche, i miti e le esplorazioni interstellari in splendide illustrazioni.

9. Notte di stelle. Le costellazioni fra scienza e mito: le più belle storie scritte nel cielo - Margherita Hack e Viviano Domenici

Il cielo stellato è sempre stato protagonista della storia dell’umanità. Attraverso questo, i nostri antenati hanno imparato a orientarsi, a misurare il tempo, a sfruttare i cicli stagionali, e a evocare storie che lo riguardassero.
In un percorso tra astronomia, archeologia, scienza e mito, Notte di stelle. Le costellazioni fra scienza e mito: le più belle storie scritte nel cielo insegna a leggere il cielo notturno, a riconoscere le costellazioni e a comprendere quei fenomeni che hanno atterrito e affascinato gli uomini di ogni epoca.

10. Atlante dello spazio. Le mappe dell’universo e oltre - James Trefil

Un volume edito da National Geographic e accompagnato dalla prefazione di Buzz Aldrin, adatto a tutte le età. Alle splendide fotografie dello spazio e degli elementi che lo compongono, si accompagnano i testi di James Trefil che spiega i concetti chiave riguardo ogni oggetto celeste. Pagine e mappe sono aggiornate alla luce delle nuove scoperte e accompagnate da grafici, commenti e dati statistici

Iscriviti a Money.it