DAX (DAX)

Il DAX, acronimo di Deutsche Aktien Index, è l’indice azionario di riferimento della Borsa di Francoforte, la Deutsche Börse. L’indice DAX replica l’andamento dei 30 titoli a maggior capitalizzazione e liquidità del mercato tedesco. È stato creato il 30 dicembre 1987 con un valore base di 1.000 punti. La valuta di riferimento è l’euro.

Caratteristiche

L’indice DAX è un indice di performance, ovvero un portafoglio teorico il cui rendimento è un total return che tiene conto degli aumenti dei prezzi delle azioni più il reinvestimento di tutti i dividendi e i ricavi dei diritti d’opzione. Il basket esprime la variazione delle quotazioni ponderate per il flottante.

Il DAX viene calcolato dalla Borsa tedesca a partire dalle ore 9:00 del mattino fino alle 17:30. Da quest’ora e fino alle 22:00 Deutsche Börse calcola l’indice X-Dax sulla base dei prezzi del DAX future. Dal 1 gennaio 2005 l’indice viene calcolato ogni secondo. Il valore massimo intraday dell’indice DAX è stato raggiunto in data 23 gennaio 2018 a 13.596,89 punti, mentre il minimo assoluto risale al marzo 1988 a 931,18 punti.

Composizione

L’indice DAX è costituito da 30 azioni. La composizione dell’indice è soggetta ad un aggiustamento ordinario dei suoi componenti una volta l’anno. Ogni tre mesi invece la composizione dell’indice viene rivista per un aggiustamento straordinario.

I titoli inseriti nell’indice vengono selezionati sulla base di criteri che guardano a capitalizzazione, volumi di negoziazione, anzianità (le azioni devono essere quotate da almeno 3 anni) e flottante (deve essere pari almeno al 15%).

L’indice DAX è un indice dalla forte componente industriale. Oltre alle più celebri firme dell’automotive internazionale (Volkswagen, BMW e Daimler su tutti) figurano i nomi di grandi multinazionali attive nei settori più disparati del calibro di Bayer, Thyssenkrupp e Infineon Technologies. Ben rappresentata anche l’industria finanziaria con grandi istituzioni appartenenti al mondo del credito e delle assicurazioni quali Deutsche Bank, Commerzbank e Allianz.

Cenni storici e curiosità

Nel 2016 Deutsche Börse e London Stock Exchange Group hanno avviato i negoziati per valutare una possibile integrazione fra i due mercati. Dopo circa un anno la Commissione europea ha negato il benestare alla fusione tra le due entità per “garantire la libera concorrenza fra i mercati” in quanto l’operazione avrebbe dato alla nuova società un monopolio di fatto nel segmento delle camere di compensazione degli strumenti a reddito fisso.

*80% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

18,142,58

ULTIMO VALORE

1,58%

ULTIMA VARIAZIONE

PERFORMANCE

+1,1%

1 settimana

-0,72%

1 mese

+21,4%

6 mesi

+13,87%

1 anno

Ultimo aggiornamento

-

Condividi su
Grafico

*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Dati completi DAX

DAX

Simbolo

-

ISIN

%

Var. %

-

Apertura

-

Minimo oggi

-

Massimo oggi

Chiusura precedente

Minimo (52 sett.)

Massimo (52 sett.)

Approfondimenti DAX

Ufficio Studi Money.it

Dicembre 2020

Il Dax affonda e rompe il primo supporto statico

L’indice tedesco apre in forte calo sotto il minimo della giornata precedente e poi cede in corso di seduta. Il riassorbimento di quota 13.060,34 riaccende le speranze di una ripresa.

Ufficio Studi Money.it

Dicembre 2020

Indice Dax: ritracciamenti in arrivo, come operare

I prezzi dell’indice Dax sembrerebbero necessitare di una pausa ristoratrice. Vediamo una possibile strategia operativa con i Turbo Certificates di BNP Paribas.

Ufficio Studi Money.it

Novembre 2020

Il Dax tenta il breakout di quota 13.350 punti

L’indice tedesco si trova in pressing sul livello a quota 13.350, ma resta ancora all’interno della fase di consolidamento laterale delle ultime due settimane. Riuscirà il breakout nelle prossime sedute?

Ufficio Studi Money.it

Novembre 2020

Indice Dax: forse è arrivato il momento di una pausa

Dopo la recente accelerazione, il Dax potrebbe prendersi una pausa ristoratrice. Vediamo una possibile strategia operativa con i Turbo Certificates di BNP Paribas.

Pierandrea Ferrari

Novembre 2020

Scandalo Wirecard, l’uomo chiave dietro alla truffa è scomparso

Jan Marsalek, ex direttore operativo di Wirecard, è irreperibile da giugno. L’uomo, considerato la mente dello scandalo finanziario che ha travolto la più grande emittente di carte prepagate d’Europa, è ora nella lista di avvisi rossi dell’Interpol.

Ufficio Studi Money.it

Ottobre 2020

Indice Dax pronto per nuovi rialzi

I prezzi del Dax sembrerebbero in grado di proseguire il movimento rialzista iniziato a fine settembre. Vediamo una possibile strategia operativa con i Turbo Certificates di BNP Paribas.

[(|non) ]