Emiliano Brancaccio

Emiliano Brancaccio

Emiliano Brancaccio è un economista italiano nato a Napoli nel 1971. Allievo di Augusto Graziani, si laurea in scienze politiche con lode e menzione speciale nel 1998 presso l’Università Federico II di Napoli, con una tesi in Economia politica dedicata al fenomeno della deflazione da debiti.
In ambito accademico è autore di vari saggi nel campo delle teorie comparate dello sviluppo e della distribuzione, della teoria monetaria, della politica economica europea. E’ tra i principali critici della teoria marginalista del valore e della distribuzione, in particolare del principio secondo il quale gli investimenti si adeguano ai risparmi di pieno impiego. Nel suo pensiero critico elabora un connubio tra la teoria monetaria della produzione di Graziani alla teoria keynesiana della domanda effettiva.

Emiliano Brancaccio, ultimi articoli su Money.it

Money.it

Svalutazione e inflazione sono collegate?

Pubblicato il 30 ottobre 2013 alle 17:53

Secondo opinioni molto comuni svalutazione e inflazione sono intimamente legate. Una svalutazione della nuova «Lira» rispetto all’Euro da parte dell’Italia avrebbe l’effetto di far aumentare i prezzi nella stessa proporzione. Ma è effettivamente così? In economia i teoremi non esistono, e allora vi è la possibilità (non la certezza) che una svalutazione possa tradursi in un aumento dei prezzi: tutto dipende dallo stadio raggiunto dai rapporti di forza tra le classi.