Bonifico che non arriva o arriva in ritardo? Con MyBank hai la certezza del pagamento

Redazione

18 Aprile 2019 - 12:37

condividi

Il bonifico immediato e irrevocabile di MyBank dà la sicurezza dell’incasso e semplifica la gestione delle transazioni. Scopriamo tutti i vantaggi per chi riceve o emette pagamenti online

Bonifico che non arriva o arriva in ritardo? Con MyBank hai la certezza del pagamento

Bonifico che non arriva, ritardi negli accrediti, fatture impagate e addebiti multipli sono problemi molto frequenti tra liberi professionisti, commercianti e Pubbliche Amministrazioni. Le cause possono essere diverse, dalle procedure di invio bonifico lente e macchinose che fanno slittare la data di accredito, al fatto che le due banche non appartengano allo stesso circuito o si trovino in Paesi diversi, fino agli errori contenuti nel bonifico stesso e allo stop nei giorni festivi.

Una soluzione per ovviare a queste criticità è rappresentata da MyBank, realtà che ha messo a punto un sistema di pagamenti online e di autenticazione dell’identità digitale famoso ormai in tutta Europa per la sua sicurezza e facilità d’uso nella gestione delle transazioni.

Con MyBank chi incassa può usufruire di alcune particolari funzionalità pensate proprio per superare le modalità di pagamento tradizionali e i relativi limiti (a partire dal ritardo nei pagamenti e dall’incertezza dell’incasso) e per aumentare la fiducia degli utenti e quindi il fatturato.

Aziende sia B2B che B2C e Pubbliche Amministrazioni ricevono i soldi in modo rapido e sicuro, mentre il cliente potrà pagare comodamente da tutta Europa tramite l’accesso al proprio internet o mobile banking da PC, smartphone o tablet, muovendosi in un ambiente a lui familiare. Scopriamo di più.

Pagamenti in ritardo e incerti: la soluzione

Irrevocabile, immediato e certo: sono queste le caratteristiche del pagamento tramite MyBank, che fanno stare più tranquillo sia il cliente che paga che colui che incassa.

In campo troviamo la conferma istantanea dell’avvenuta transazione, che chiaramente diminuisce i tempi di attesa di ricezione del prodotto o servizio; la riconciliazione automatica al 100% che, grazie al bonifico Sepa già precompilato e solo da confermare, permette di avere informazioni sempre esatte su ordine e importo; la protezione dei dati sensibili del cliente, che può fare il bonifico accedendo direttamente dal proprio Internet o Mobile Banking senza dover inserire dati personali o perdere tempo a registrarsi su siti terzi.

Il collegamento diretto tra il conto corrente bancario del cliente e la banca dell’esercente fa sì che i pagamenti vengano autorizzati immediatamente e da tutta Europa, riducendo il rischio di frodi o eventuali ri-addebiti.

“MyBank ci agevola dal punto di vista logistico e di tempo: non dobbiamo andare a prendere l’assegno circolare e questo facilita noi e l’autista stesso, che a qualsiasi ora del giorno e della sera trova il pagamento già effettuato per poter scaricare il carburante”, racconta Dario Garro, gestore di una stazione di servizio Eni.

“Abbiamo deciso di utilizzare MyBank per snellire e velocizzare il pagamento
tramite bonifico, offendo ai nostri clienti una soluzione facile, rapida e sicura per finalizzare i propri ordini. Questo permetterà un rilascio immediato degli ordini e consegne ancora più celeri, migliorando ulteriormente il nostro servizio. Un implemento che evidenzia la nostra peculiarità di avvicinare un mondo per sua natura B2B a logiche tipiche del B2C e la concreta volontà di garantire una customer experience sempre più friendly anche alle piccole e medie imprese nostre clienti”
, afferma Lorenza Zanardi, General Manager di Rajapack.

Ci sono poi aziende che utilizzano MyBank per acquistare i biglietti del treno ed evitare di utilizzare il plafond delle proprie carte di credito e altre che vi hanno aderito per semplificare i processi di pagamento di fornitori e fatture, godendo dell’arrivo del bonifico anche di sabato e di domenica.

I benefici di MyBank per gli esercenti

Come abbiamo potuto vedere, sono tanti i vantaggi di MyBank per gli esercenti che decidono di aggiungerlo ai loro sistemi di pagamento. Riepiloghiamoli di seguito.

  • Impossibilità di revocare un bonifico bancario online, a differenza di quanto avviene con un bonifico ordinario.
  • Certezza di pagamento con conferma in tempo reale per entrambe le parti. In questo modo si può spedire la merce o fornire il servizio digitale immediatamente.
  • Gestione smart delle procedure di pagamento e, di conseguenza, tempi più rapidi di accredito e maggiore soddisfazione del cliente.
  • Bonifico precompilato già disponibile e solo da autorizzare, che riduce al minimo o annulla il rischio che le informazioni sull’ordine e il suo ammontare siano confuse.
  • Tassi di conversione più elevati, aumento della visibilità e dell’affidabilità del brand.
  • Nuovi clienti: non tutti vogliono pagare con carta (specialmente le aziende) o vogliono fornire i propri dati.
  • Nuove risorse: il personale aziendale dedicato alla riconciliazione potrà finalmente dedicarsi ad altro.
  • Possibilità di ricevere transazioni immediate e sicure anche fuori dai confini nazionali.
  • Opportunità di essere pagati anche senza condividere i dati sensibili dei propri clienti con terze parti, aumentando la loro privacy e semplificando l’adeguamento alla GDPR.
  • Standard di sicurezza conformi alla PSD2 e ai sistemi di antiriciclaggio.

Caratteristiche, queste, che hanno guidato la crescita esponenziale di MyBank, consentendole di ampliare la sua presenza sul mercato e di raddoppiare in un anno il valore totale delle transazioni, oggi pari a oltre 10 miliardi di euro.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO