Ester

L’acronimo Ester sta per Euro Short Term Rate ed indica il nuovo tasso di interesse sui finanziamenti a breve termine che sarà parametro di riferimento per il mercato interbancario della zona Euro.
La BCE ha deciso di introdurre tale nuovo tasso a causa di molteplici motivazioni. L’Ester è un tasso overnight e unsecured che integrerà i tassi prodotti dal settore privato. verrà pubblicato facendo il suo debutto ufficiale nell’ottobre del 2019.
Il nuovo tasso nasce dall’esigenza di sostituire il tasso Euribor (il tasso a cui sono indicizzati i mutui a tasso variabile ed il pricing di alcuni derivati) ed il tasso Eonia (media ponderata dei tassi overnight su operazioni di finanziamento non garantite sul mercato interbancario) a causa di alcuni spiacevoli vicende.
La sostituzione dell’Euribor con l’Ester è necessaria ad aumentare la fiducia degli investitori, la trasparenza e la sicurezza delle misure: a differenza dell’Euribor e dell’Eonia sarà calcolato in maniera diversa prendendo a riferimento dati reali e non sondaggi.
Per approfondire: “Arriva Ester: la BCE annuncia il nuovo tasso che sostituirà Euribor”