Inflazione

L’inflazione è l’aumento sostenuto (o meno) del livello generale dei prezzi di beni e servizi in un Paese. L’indicatore viene misurato in termini di variazione percentuale.
Se c’è inflazione vuol dire che i prezzi aumentano, ovvero con la stessa quantità di soldi si possono comprare meno beni e servizi di un tempo.

Per comprendere veramente il suo significato, le cause e l’impatto sugli investimenti, Money.it ha preparato un approfondimento “Inflazione: significato e guida completa” che tutti dovrebbero leggere per comprendere le dinamiche economiche del proprio paese.

Inflazione, ultimi articoli su Money.it

Inflazione PCE stabile: quando la Fed taglierà i tassi?

Claudia Cervi

31 Maggio 2024 - 15:14

Inflazione PCE stabile: quando la Fed taglierà i tassi?
L’inflazione della FED è ancora sopra il 2%, ma i segnali di moderazione nelle pressioni inflazionistiche alimentano le speranze di un taglio dei tassi di interesse nel prossimo futuro.

Israele verrà travolta dall’inflazione?

Redazione Money Premium

29 Maggio 2024 - 07:00

Israele verrà travolta dall'inflazione?
L’inflazione annuale in Israele è salita al 2,8% ad aprile, ancora all’interno dell’intervallo target della banca del 1-3%, dopo aver raggiunto il 2,5% a febbraio.

Mercati, 4 fattori da osservare oggi

Violetta Silvestri

28 Maggio 2024 - 08:35

Mercati, 4 fattori da osservare oggi
Mercati alle prese con 4 temi chiave, al centro dell’attenzione degli investitori: dalla guerra in Medio Oriente alle mosse della Bce fino alla Cina e ai prezzi delle materie prime, cosa succede?

Cosa farà la Bce dopo giugno?

Violetta Silvestri

27 Maggio 2024 - 11:28

Cosa farà la Bce dopo giugno?
La Bce è molto incerta sulla politica monetaria dopo giugno e diversi commenti dei funzionari lasciano presagire che non ci saranno tanti tagli ai tassi nel 2024. Cosa aspettarsi?

Questi 3 dati possono sconvolgere i mercati

Violetta Silvestri

25 Maggio 2024 - 11:27

Questi 3 dati possono sconvolgere i mercati
Mercati pronti a nuove scosse la prossima settimana: i motivi sono 3 dati cruciali in pubblicazione sull’inflazione negli Usa, Eurozona, Giappone. Cosa aspettarsi?